L’aromaterapia mi accompagna in ogni mia pratica naturopatica, in quanto gli oli essenziali agiscono sia sul piano fisico sia su quello psichico.
Durante il consulto, il diffusore di oli essenziali è sempre in funzione, per porre la persona che si rivolge a me in uno stato di rilassamento mentale, poiché l’olfatto è il senso più sviluppato nell’uomo e, a differenza degli altri sensi, le stimolazioni olfattive passano direttamente nella corteccia cerebrale senza essere filtrate prima dal talamo.
Naturalmente la sua applicazione più comune è quella del massaggio, sia come massaggio aromatematico sia per il trattamento di linfodrenaggio. Il massaggio è uno dei modi più semplici per utilizzare il potere degli oli essenziali che con un esperto utilizzo delle mani posso occuparmi del benessere corpo-mente.
Gli oli essenziali sono troppo concentrati per essere usati puri sulla pelle e hanno bisogno di oli vettori o fissi (cioè che non evaporano), con odore minimo o nullo ed estratti anch’essi da materia vegetale. Il risultato è maggiore se si applicano gli oli essenziali in zone precise del corpo corrispondenti a punti dell’agopuntura e alle aree riflesse del piede.
L’aromaterapia interagisce con l’organismo a più livelli e attraverso differenti canali aiutandolo così a ritrovare il proprio equilibrio naturale. Agiscono sul corpo, perché avendo gli oli un peso molecolare molto basso, hanno la capacità di penetrare in profondità raggiungendo i vari distretti dell’organismo e lo fanno attraverso la pelle, l’olfatto, o per via orale (con molta cautela) ed esplicano, una volta entrati in circolo, la loro azione antivirale, antibiotica, antimicotica, mucolitica ecc… grazie ai loro principi attivi denominati chemiotipi.
L’aromaterapia coinvolge dunque l’emotività, la sensibilità, la memoria, oltre che il sistema endocrino e immunitario: pensiamo agli effetti che alcuni profumi hanno nell’ambito della sfera sessuale, oppure agli effetti calmanti, stimolanti, di rifiuto ecc.. di altri profumi.
Vari sono i campi di applicazione degli oli essenziali: azione antimicrobica, azione tonica generale e del sistema nervoso in particolare, patologie dell’apparato respiratorio, dermatologia, malattie delle vie urinarie e infettive, disfunzioni dell’apparato digerente, reumatismi, nevralgie e mialgie, odontoiatrica e stomatologia.
L’aromaterapia può essere effettuata anche con l’assunzione per via orale ma solo sotto stretto controllo in quanto ciò che fa bene può anche fare male (è la dose che fa il veleno e il rimedio, Paracelso) e, a seguire, per mezzo dell’inalazione/vaporizzazione (suffumigi).