I massaggi. se praticati da persone competenti, agiscono con effetti sia rilassanti sia stimolanti sul tessuto connettivale, sul sistema muscolare e sul sistema scheletrico.
Svolgono una pulizia profonda della nostra cute liberandola dalle cellule di sfaldamento, agiscono sulle terminazioni nervose con un effetto sedativo e su quelle motorie con un effetto eccitante, modificando la consistenza e l’elasticità dei tessuti in modo da riportarvi la giusta fluidità ed elasticità, contribuendo anche a prevenire tensioni e piccoli infortuni, in particolare quelli causati da sforzi ripetuti.
Il massaggio riesce a sciogliere e rilasciare i blocchi muscolari e quindi le rigidità, liberando i muscoli dalla dolorosa sensazione di stanchezza. E’ consigliabile anche se non soprattutto in caso di cattiva circolazione, reumatismi, artrosi, emicrania, cellulite, stanchezza, depressione, ansia, stress e insonnia.
Uno studio del 1998, pubblicato sul International Journal of Neuroscience, ha rilevato che, dopo una terapia a base di massaggi, i pazienti affetti da emicranie riportavano complessivamente meno sintomi, dolori, cefalee e disturbi del sonno. Infatti, durante il massaggio si riducono i livelli di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress, e aumentano quelli di serotonina e dopamina, riducendo di gran lunga il livello di ansia.
Oltre a rilassare e ad aiutare il morale, il massaggio può aiutare anche a migliorare sia le funzioni del sistema immunitario, sia migliorare visibilmente anche l’aspetto della cute, stimolando il flusso sanguigno e favorendo il drenaggio linfatico (eliminando le tossine) restituendo così vitalità a pelle e capelli.
Un’idea regalo per Natale? Un ciclo di massaggi, per finire e iniziare e continuare bene l’anno!