Non facciamoci ingannare dalle giornate che si stanno allungando con temperature nelle ore centrali che ci fanno già pensare alla primavera: l’inverno non vuole ancora segnare il passo e il picco d’influenza comune è proprio di questi giorni. Ecco qualche ulteriore consiglio per affrontare anche questa fase stagionale con gli oligoelementi, piccoli e diluiti ma decisamente efficaci.
In caso di febbre e sindromi influenzali possiamo assumere l’Argento, un ottimo antisettico e battericida utile anche in caso di infezioni dell’apparato respiratorio come angine, faringiti e bronchiti. L’argento è contenuto anche in alimenti quali alghe e lievito di birra(in quantità innocua e non tossica . Per potenziarne l’effetto antifettivo è ottimo se abbinato al Rame, mentre con Rame e Oro si aiuta l’attività antisettica.
Se sono le infiammazioni e infezioni otorinolaringoiatriche a dare problemi possiamo contare sull’efficacia del Bismuto, magari abbinato al Rame, che combatte tonsilliti e ipertrofie tonsillari, consigliabile soprattutto se a esserne colpiti sono i bambini. E infine il Rame a cui ho già accennato: antipiretico e antivirale è ottimo contro le infezioni, stimola la produzione di anticorpi, da assumere quindi in caso di infezioni acute batteriche e virali e quando le difese organiche sono ridotte al minimo (in questi casi utile anche integrare la dieta con lievito di birra, arachidi, avena, orzo, funghi e legumi).
Naturalmente per l’esatta prescrizione e la posologia è consigliato rivolgersi sempre a un esperto!